Canto corale (per bambini)

cantocoraleAnnavita Politi

Descrizione del corso

FINALITA’:
FARE MUSICA attraverso il canto, che dopo l’ascolto, è l’attività sonora più naturale per tutti gli individui, e quindi privilegiata. Le capacità vocali parlate e cantate dei bambini sono una dote che se mantenuta viva, aiuterà i bambini a crescere in “armonia”, perché un buon parlare e un buon cantare contengono una forza comunicativa capace di esprimere al meglio la personalità di tutti.

CONTENUTI:
GIOCARE COL CANTO per acquisire maggiore consapevolezza di sé attraverso l’uso del corpo e della voce. Stimolare la concentrazione nell’ascoltare e imitare. Maturare l’autoascolto, che permette di valutare e regolare quello che al momento si sta cantando o quello che poi si deciderà di ricantare.
IL CORO per favorire la socializzazione utilizzando la vocalità di gruppo non solo come fine ma soprattutto come mezzo per “stare insieme”. Apprendere le regole principali di comportamento: rispetto per gli altri, silenzio e pazienza, autoascolto e ascolto degli altri durante il canto… ma sempre all’insegna del gioco e del divertimento!