Chi siamo

Fare musica e crescere attraverso la musica: con questo intento nel 2006 è nata “Musicalia”, fondata da un piccolo gruppo di musicisti consapevoli dell’alto valore educativo che la musica riveste nella formazione della persona.

Lungo il cammino abbiamo coinvolto altri insegnanti professionisti che condividono questa stessa convinzione e il desiderio di continuare a crescere attraverso uno scambio costruttivo, sia tra gli insegnanti che tra gli insegnanti e gli allievi.

I nostri corsi, che ricevono il sostegno dell’amministrazione comunale, si rivolgono a bambini, ragazzi ed adulti con esperienze, capacità e motivazioni differenti, e consentono a tutti di avvicinarsi al mondo della musica sia a livello amatoriale che professionale.
Il processo di apprendimento si svolge attraverso un lavoro individuale, ma anche di gruppo, che noi definiamo “artigianale”: un impegno costante e appassionato con cui, giorno dopo giorno, insegnanti e allievi aggiungono un tassello importante alla propria maturazione.

Musicalia è cresciuta velocemente e ogni anno vede aumentare i suoi iscritti, contagiati dal passaparola e dall’entusiasmo di tutti coloro che ci circondano.

La musica è un dono da condividere. Per questo cerchiamo di creare sempre più occasioni per permettere ai nostri allievi di esibirsi e di trasmettere tutte quelle emozioni di cui la musica è preziosa depositaria.

I saggi, i concerti e le rassegne coinvolgono in prima persona allievi e insegnanti: è nel suonare insieme e per gli altri che la musica realizza il suo percorso comunicativo.