Annavita Politi (canto moderno)

Annavita PolitiAnnavita Politi ha studiato canto moderno con Martina Grossebourlaghe, Patrizia Lotito e Sandra Passarello. La curiosità, protagonista della sua formazione musicale, la spinge ad intraprendere un percorso di esplorazione della vocalità intesa nelle sue molteplici forme, portandola a partecipare a vari seminari, stages e workshops: con Elisa Turlà (metodo VoiceCraft di Jo Estill), Amelia Cuni (canto dhrupad), Germana Giannini (canto e musicoterapia), Pino Zimba (pizzica salentina), Rachel Gould, Tiziana Ghiglioni e Kris Adams (canto jazz), Serge Wilfart (canto lirico), per citarne alcuni.

Il suo repertorio vocale spazia dalla musica popolare e d’autore italiane, al jazz, alla musica latino-americana, brasiliana in particolare.

Come insegnante si è specializzata nella trasmissione di una tecnica vocale di base – con l’obiettivo di ritrovare un’emissione vocale più libera e naturale – coinvolgendo la coscienza del corpo nell’uso della voce e indirizzando l’esecuzione del repertorio sulle esigenze e le caratteristiche naturali dell’allievo. Si avvale inoltre dei principi dei metodi Alexander e Feldenkrais ®.

Ha insegnato presso l’Associazione musicale PocArt di Bologna, e a Labomusica di Modena.
Dal 2006 realizza laboratori vocali nelle scuole primarie e insegna canto a Musicalia, di cui è socio fondatore, occupandosi inoltre delle formazioni corali e del laboratorio corpo-voce.

Torna alla pagina degli insegnanti