Chie Yoshida (violino)

Chie YoshidaNata in Giappone, Chie Yoshida inizia lo studio del violino a quattro anni. Consegue la laurea a Tokyo presso l’Università di Musica Toho, dove ha studiato violino con Takeaki Sumi e musica da camera con Syuku Iwasaki. Nel 1998 si trasferisce in Italia per studiare con Domenico Nordio. Studia inoltre con Boris Belkin all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e con Paul Cassidy del Brodsky Quartet. Nel 2002 intraprende lo studio della viola sotto la guida di Antonello Farulli, conseguendo il diploma presso il Conservatorio di Livorno.

Nel 2001 si esibisce in duo con pianoforte in Spagna e suona come solista in Germania. Nel 2003 prende parte ad un quartetto di teatro comico musicale, con il quale si esibisce in numerosi teatri italiani ed europei partecipando ad importanti festival ed eventi mediali fra i quali il Premio Tenco e le Olimpiadi Invernali di Torino. Nel 2006 è scelta dall’attore Marco Paolini per il ruolo di protagonista femminile e viola solista nello spettacolo teatrale “Sonata a Kreutzer”, scritto e interpretato dallo stesso Paolini, con la partecipazione del violoncellista Mario Brunello e dell’Orchestra da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 2006 fa parte dell’ensemble di musica contemporanea FontanaMIX di Bologna, con cui approfondisce l’interpretazione del repertorio del ‘900 e contemporaneo. Con il FontanaMix si è esibita, anche come viola solista, nelle rassegne di musica contemporanea “Exitime”. Nel 2009 partecipa al festival “Rassegna di Nuova Musica” diretto da Stefano Scodanibbio, suonando musiche di Xenakis e Scelsi.

All’attività concertistica in ensemble, affianca gli studi di composizione, del repertorio per viola sola e una personale ricerca di teatro musicale, esibendosi in veste solistica in circuiti alternativi quali teatri e musei d’arte moderna e contemporanea.

Dal 2007 insegna violino e viola a Musicalia.

Torna alla pagina degli insegnanti