
Francesco Muzzi ha iniziato lo studio del pianoforte e del canto all’età di 6 anni con i Proff. Catia Zaccaria e Giulio Arieti; dal 2005 si è avvicinato allo studio della batteria, frequentando i corsi tenuti dal prof. Mauro Gherardi, con il quale ha potuto sia affinare una ottima conoscenza della tecnica di base dello strumento, sia acquisire un approccio più virtuosistico dello strumento medesimo. Dal 2013 ha studiato con il prof. Filippo Mignatti, con il quale ha perfezionato la conoscenza dei ritmi latino-americani.
Questo percorso gli ha permesso di essere apprezzato come batterista in gruppi di diversa estrazione musicale, con i quali si è esibito sia in Italia che all’estero.
Nell’anno 2018 ha conseguito il diploma di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, con una valutazione complessiva di 9 e 50 su 10, con il professore Giuseppe Pezzoli.
Per quanto riguarda l’area “classica” ha partecipato in qualità di percussionista a concerti con l’orchestra e con “l’Ensemble Di Percussioni” del conservatorio medesimo, nonché con l’orchestra sinfonica “Senza Spine”.
Dal 2015 insegna presso la scuola di musica Musicalia.