Maria Cristina Adamo (flauto)

Maria Cristina Adamo

Diplomatasi  in flauto traverso con ottimi voti presso il Conservatorio G. B.Martini di Bologna con la prof.ssa A. Morini, ha conseguito presso lo stesso Conservatorio il diploma di secondo livello con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata frequentando Masterclass ed Accademie superiori di musica con i Maestri  M. Marasco, J. Balint, J. Zoon, D. Mariotti, N. Mazzanti (per l’ottavino). Dal 1996 al 2001 ha studiato con il Maestro Giampaolo Pretto, di cui continua ancora oggi ad utilizzare  e diffondere il metodo didattico.

Ha collaborato con varie orchestr sinfoniche tra cui l’orchestra Arturo Toscanini, l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l’orchestra I Filarmonici di Verona, l’Orchestra Offerta Musicale, l’orchestra B. Maderna.

È membro fondatore della Classica Orchestra AfroBeat con cui si è esibita in importanti rassegne (Ravenna Festival, Glastombury Festival, Teatro Manzoni, Festival di Radio 3 rai con un concerto trasmesso nel 2014 in diretta radiofonica nazionale).

Ha conseguito il diploma abilitante per l’insegnamento dello strumento musicale nelle scuole secondarie di primo grado presso l’Istituto Musicale Pareggiato ” Vecchi Tonelli ” di Modena.

Si dedica da anni all’insegnamento del flauto traverso nelle scuole di musica e nelle scuole medie ad indirizzo Musicale.

Dal 2006 insegna flauto a Musicalia, di cui è socio fondatore.

Torna alla pagina degli insegnanti