Stella Degli Esposti (Violino e Viola)

Foto Stella degli espostiNata Bologna nel 1992, inizia lo studio del violino all’età di 7 anni. Nel 2006 prosegue lo studio del violino col Maestro Massimo Nesi presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Durante gli studi partecipa a numerose Master Class con grandi Maestri tra i quali C. Rossi, O. Semchuk, P. Berman, D. Frühwirth. Nell’A.A. 2012/2013 segue il corso di quartetto d’archi tenuto dal M° A. Farulli presso l’Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Attualmente è iscritta al corso di laurea triennale di viola presso il Conservatorio “G. B. Martini” nella classe del M° A. Farulli.

La sua prima esperienza di musica da camera risale al 2003 in qualità di violinista e violista presso il corso estivo “Streicherfreizeit e.V.”, tenuto in Germania da musicisti di fama internazionale, al quale ha partecipato per diversi anni, e prosegue con “XENIA Ensemble” e “Festival Sesto Rocchi” sotto la guida di A. Pinzaru, E. Wilson, F. Dillon, A. Repetto, A. Nannoni, A. Farulli.

Ha partecipato a concerti tenuti nella biblioteca della basilica di “S. Francesco” a Bologna, sotto la direzione del M° S. Chiarotti. Nel 2015 vince il primo premio nella sezione “Musica contemporanea” al “8. Concorso Internazionale Città di Treviso”.

Ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Imola, l’orchestra Collegium Musicum di Bologna, l’orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole e l’Orquesta “El Encuentro”. Dal 2013 è attiva come prima viola nell’Orchestra Senzaspine di Bologna. Nel 2015 è prima viola dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani. Nello stesso anno debutta come viola solista, con l’orchestra del conservatorio G. B. Martini di Bologna, interpretando “Lyric Movement” di Gustav Holst nella cornice del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna.

Dal 2014 Insegna violino e viola a Musicalia.

Torna alla pagina degli insegnanti