Laboratori musicali nelle scuole elementari

31/8/2009

Dal 2007 realizziamo progetti musicali di propedeutica e di canto corale nelle scuole primarie di Castel Maggiore.

Il laboratorio di Propedeutica musicale ha una duplice finalità: i bambini non apprendono soltanto nozioni musicali, ma imparano anche ad usare le conoscenze acquisite per poter costruire relazioni positive con gli altri e con la realtà circostante.
Attraverso l’esplorazione del proprio corpo come strumento, la ricerca del suono degli oggetti e l’ascolto del silenzio, il bambino imparerà a sensibilizzare sé stesso alla concentrazione, al saper sentire la musicalità insita nelle cose che lo circondano.
Attraverso la musica ed il movimento (individuale e combinato con quello del gruppo), il bambino scoprirà, giocando, l’unità tra la percezione di sé e della realtà.

Il laboratorio di canto corale nasce dalla consapevolezza, sia sul piano umano che professionale, della necessità di mantenere, stimolare e sviluppare le capacità vocali parlate e cantate dei bambini: doti che, se mantenute vive, aiuteranno i bambini a crescere in “armonia”, aumentando la loro autostima e favorendoli nelle relazioni con gli altri. Infatti, un buon parlare e un buon cantare contengono una forza comunicativa e una potenza disinibitoria capaci di esprimere al meglio la personalità di ognuno.