Claudia Leardini (pianoforte)

claudia-leardini.150x150Claudia Leardini ha studiato pianoforte presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° F. Di Cesare, diplomandosi nel 1994 con il massimo dei voti e la lode; nel 1998, presso lo stesso Conservatorio, ha conseguito il Diploma in Musica da Camera.

Successivamente si è diplomata in Composizione presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° P. Aralla dove ha inoltre conseguito, nel 2006, il Diploma di Secondo Livello in Composizione con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° A. Guarnieri.

Ha seguito i corsi di perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri B. Petrushansky e K. Bogino e frequentato il Laboratorio di prassi ed interpretazione strumentale sulla musica da camera del ‘900 tenuto presso l’Università di Bologna.

In qualità di solista ha tenuto concerti in occasione della manifestazione “Invito alla Lettura” svoltasi nei giardini di Castel Sant’Angelo a Roma; ha suonato presso l’Associazione Fra i Romani, l’Associazione Umbra di Roma, per l’Agimus, nell’ambito della rassegna “Notti Romane” svoltasi all’Eur; ha inoltre suonato alla Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia” in occasione del Premio di Cultura dedicato a M. Intendente e conferitole quale migliore diplomata del Conservatorio di Roma.

Nell’ambito del concerto di premiazione del concorso “Zucchelli”, ha eseguito in veste solistica una propria composizione per pianoforte e orchestra.

Nel 2002 è risultata vincitrice della borsa di studio per compositori elargita dalla Fondazione Zucchelli e della borsa di studio “Felice e Luigi Magone” per giovani compositori; nello stesso anno ha vinto il primo premio al concorso di Composizione “Poesie in Musica” di Cesenatico. Nel 2009 una sua composizione per ottavino e pianoforte, “Ninfee”, è stata eseguita in prima esecuzione assoluta nell’ambito della Masterclass tenuta dal M° J. Galway in Svizzera.

Sue composizioni sono edite dalle edizioni musicali Rai-Trade.

Dal 2006 insegna pianoforte e musica d’insieme a Musicalia, di cui è socio fondatore.

Torna alla pagina degli insegnanti